lunedì 18 aprile 2016

FIDARSI MA NON AFFIDARSI

Le scelte del libero professionista e la partita IVA.
Regole, pagamenti, sanzioni, tasse, scadenze, leggi che vanno interpretate...
La legge va interpretata sì, ma allo stesso tempo non ammette ignoranza, ciò vuol dire che un'interpretazione scorretta può portare a sanzioni insomma confusione e poca tutela.
Allora ci si rivolge giustamente agli esperti del settore, ai professionisti per avere informazioni specifiche per poi scegliere in maniera ponderata a seconda delle proprie necessità. Del professionista ti devi fidare, perché camminerà passo passo con te nella tua crescita o decrescita economica e in un certo modo avrà l'accesso ad una parte della tua vita, deleghi il monitoraggio di un qualcosa di Tuo a un'altra persona che, esperta nel settore, se ne prenderà cura. Ma a mio parere bisogna fare una distinzione sottile ma fondamentale tra il fidarsi e l'affidarsi. Fidarsi significa nutrire fede, contare su qualcuno, affidarsi invece significa mettersi sotto la cura di qualcosa o qualcuno. Affidarsi dunque significa non essere più padroni di se stessi o di qualcosa, significa non avere il controllo su quello che ci sta accadendo e non sapere a che cosa andiamo incontro.
La mia riflessione in questo contesto è riferita al fatto che per quanto non possiamo avere conoscenza di tutto è sempre utile avere la consapevolezza di cosa stiamo andando a fare, sicuri anzi certi che quella determinata cosa l'abbiamo scelta noi, che le informazioni le abbiamo raccolte da fonti dirette, perché ognuno di noi è responsabile di se stesso!
Buona scelta e confrontatevi, ma fate in modo che non siano gli altri a scegliere per voi!



Nessun commento:

Posta un commento